porcellana fata

porcellana fata

venerdì 6 gennaio 2017

Piatto dama con Unicorno


Questo è un disegno trovato in rete che mi ha colpito molto, dato che l'unicorno è il mio simbolo e le dame in stile celtico sono le miei preferite, quindi ho provato a riprodurlo su un grande piatto in porcellana di forma squadrata.  Mi piaceva molto l'idea di racchiudere l'immagine in un oblò tondo a rilievo ricoperto  successivamente in oro, ma ero molto indecisa sullo sfondo esterno del piatto.
Dapprima ho pensato ad un fondo verde che richiamasse la foresta, ma una volta fatto mi sembrava troppo pesante per questo decoro quindi ho optato per un fondo avorio da cui trasparissero torri e castelli che ho disegnato in oro giocando un pò con la trasparenza del fondo.  Qui di seguito vi metto i vari passaggi della lavorazione


Disegno di base e oblò in rilievo




Dopo una prima cottura ho colorato il bordo a rilievo con l'oro e ripreso un pò il disegno centrale




Prima versione con fondo in verde che poi ho cancellato




Versione definitiva con bordo in avorio e castello in trasparenza









Nessun commento:

Posta un commento